Cosa raccogliere a luglio: i tesori del tuo orto ti aspetan

Image

Luglio è un mese ricco di opportunità per la raccolta dell’orto, con una varietà di verdure e frutta pronte per essere raccoglie. Scopri cosa puoi coltivare e raccogliere nel tuo orto durante questo caldo mese estivo.

Il mese di luglio è un momento ricco per raccogliere una varietà di frutta e verdura.

Dalle deliziose verdure estive ai frutti rossi succosi, il tuo orto è pronto a riempire la tua tavola con colori e sapori estivi.

Pomodori

I pomodori sono le vere stelle dell’estate. Che piacere è gustarli maturati al sole!

Esistono molte varietà di pomodori, ma in genere le ciliegie sono le prime a maturare. Raccogli i pomodori man mano che diventano rossi o gialli (a seconda del tipo) per incoraggiare la continua produzione di frutti.

Per accelerare ulteriormente questo processo, è utile rimuovere le foglie dalla base fino alla prima foglia sopra i grappoli.

Gusta i pomodori freschi o essiccati. Se alcuni pomodori sono quasi maturi, mettili in un sacchetto di carta con una banana per farli maturare più rapidamente.

Cetrioli

I cetrioli seminati ad aprile sotto protezione possono ora essere raccolti. Raccoglili quando raggiungono una lunghezza tra 10 e 20 cm, mantenendo un po’ del loro gambo. I cetrioli più piccoli sono particolarmente deliziosi.

Tagliali con un coltello affilato e consumali rapidamente poiché si conservano male.

Fagiolini

Raccogli regolarmente le giovani e tenere baccelli di fagiolini: sono le migliori! Questo incoraggia anche la pianta a produrre più a lungo.

Baccelli troppo grossi possono essere aperti per raccogliere i semi, che sono commestibili e gustosi. I fagiolini si congelano molto bene in caso di surplus.

Cipolle e Scalogni

Puoi cominciare a raccogliere cipolle e scalogni man mano che ne hai bisogno.

Leggi  Prepara il tuo giardino per un'estate serena: cosa fare entro il 15 luglio

Puoi gustarli freschi (le foglie verdi sono commestibili e si conservano per 1-2 settimane) o essiccarli per una migliore conservazione. Repliega gli steli per favorire la maturazione e lo stoccaggio.

Quando gli steli sono ingialliti, strappa le cipolle e lasciale essiccare al sole. Conserva in cassette o mazzi al riparo dal gelo.

Zucchine e Zucche Estive

Le zucchine e le zucche possono essere raccolte molto giovani: sono allora tenere e dolci.

Se desideri farle crescere un po’, lasciale in loco. Alcune varietà possono raggiungere fino a 1 metro di lunghezza, ma è consigliabile raccoglierle quando sono attorno ai 30 cm.

Per mantenere una produzione costante, raccogli zucchine e zucche con intervalli di pochi giorni.

Frutti di Bosco e Frutti Rossi

More, lamponi e ribes: questi deliziosi frutti rossi sono quasi pronti e possono essere raccolti ogni due giorni.

Giudica la maturazione dalla loro colorazione: rosa-rosso per i lamponi, nero brillante per le more, rosso o bianco (a seconda delle varietà) per i ribes.

Raccoglili preferibilmente in giornate secche e soleggiate. Per i ribes, è consigliabile raccogliere l’intero grappolo anziché i singoli frutti.

Attenzione, questi frutti non si conservano a lungo. Mangiali rapidamente e congela quelli che non consumi subito.

  • Casa
  • Giardino
  • Cosa raccogliere a luglio: i tesori del tuo orto ti aspetan