RIFUGIO MANIAGO

ertoecasso.it il portale di Erto e Casso!

Con il patrocinio del Comune di Erto e Casso stemmadel comunedi Erto e Casso

Rifugio Maniago.

Veduta della Casera Mela

Info e prenotazioni

Guarda le immagini

Il mitico Rifugio Maniago gestito da Felice “Toni” Corona e dalla moglie Celestina attende gli escursionisti e gli alpinisti al terminare della Val Zemola, dove il suo impressionante guardiano di pietra, il colossale monte Duranno dimora dalla notte dei tempi.

Il rifugio Maniago permette di pernottare nelle apposite camerate, un punto di appoggio fondamentale per tutti coloro che vogliono esplorare la Val Zemola. Dal rifugio infatti partono gran parte dei sentieri che permettono di raggiungere i luoghi più caratteristici della vallata.

Traversando a ovest si raggiunge l’area del monte Palazza che, a sud, prosegue con i pendii del monte Borgà e dei Libri di San Daniele. Alle spalle del rifugio invece, a nord, si trovano il monte Duranno l’omonima spalla e forcella che porta alle cime Thentenère. Dal rifugio, proseguendo a sud, si possono raggiungere la Casera Galvàna e il monte Porgèit.

Gli ospiti affamati dopo tanto camminare, possono naturalmente contare su un menù fatto di piatti tipici dei rifugi alpini con ragù e spezzatino di selvaggina locale, porcini freschi raccolti nei boschi attorno (in stagione) e le gargantuesche porzioni di Toni, che metteranno a tacere anche le pance più affamate.

Il rifugio è raggiungibile percorrendo il sentiero 374 che parte dalla Val Zemola di Erto.

Per informazioni e prenotazioni:

tel: (+39) 0427 87 91 44

cell: (+39) 338 169 74 79

facebook: Facebook rifugio Maniago



Immagini.

Il rifugio Maniago e il monte Duranno
Il rifugio Maniago e il monte Duranno.


sala pranzo
Una parte della sala pranzo del rifugio.